# 18 Inverno 2021

Cari lettori,

Vi diamo il benvenuto a questa nuova edizione invernale, il cui contenuto ci permette di avvicinarci al diversificato e qualificato mondo della tecnologia italiana in Nord America.
In questa nuova normalità " che segue il peggior momento della pandemia  COVID 19", auguriamo a tutte le imprese di poter minimizzare gli impatti negativi e di poter tornare ad esplorare opportunità di business su mercati consolidati e su nuovi mercati.

I cambiamenti richiesti dal confinamento causato dalla pandemia COVID 19, implicano sfide e nuovi processi per affrontare le nuove esigenze del mercato globale: in questa nuova fase post-covid, le aziende fornitrici di macchinari italiane continuano ad essere in prima linea, nonostante i cambiamenti richiesti dalla contingente realtà. 

In questa edizione vedremo l'evoluzione delle importazioni nella regione nordamericana (USA, Canada e Messico). ITA ha un ruolo fondamentale, da sempre punta sulla realizzazione di eventi, meeting aziendali, fiere e servizi, attualmente virtuali, ma con lo stesso impegno di sempre finalizzato ad un servizio proficuo e commercialmente vantaggioso.
Questo numero presenta anche il ruolo fondamentale che le aziende manifatturiere giocano nell’aspetto produttivo e di fornitura per la lotta al COVID 19, il contributo che il mondo intero ha unito nella realizzazione della tecnologia ospedaliera, nonché l'importanza generata dagli investimenti delle aziende italiane nel creazione di posti di lavoro diretti.
Lo sviluppo del settore industriale è fondamentale per aumentare la competitività internazionale e far crescere lo sviluppo in altre nazioni con un solido settore manifatturiero come motore di crescita, fatto di importatori che consentono la diffusione della tecnologia  italiana.
L'attuale strategia economica deve essere supportata da un commercio estero sostenibile, che affronta le sfide della globalizzazione con strategie di espansione e crescita.
 
Con l'entrata in vigore del T-MEC, (o USMCA/CUSMA per il suo acronimo in inglese) già NAFTA, il 1 ° luglio 2020, si apre una nuova era nell'integrazione del Nord America: Messico, gli Stati Uniti e Canada.
L'accordo ha un grande impatto sul manifatturiero, e uno scenario di boom in espansione per il settore automobilistico in cui produttori nazionali realizzano nuovi progetti, non solo negli Stati Uniti, ma in Europa e in Asia, Senza tralasciare la crescita di settori come produttore di plastica e metalmeccanici.
Il team di Machines Italia attraverso gli Uffici ICE/ITA di Chicago, Houston, Città del Messico e Toronto, offre alle imprese italiane l’assistenza di personale qualificato sia per servizi di informazione e supporto che per azioni promozionali sui mercati. 


Buona lettura!
Giovanni Luca Atena
Direttore Ice Città del Messico 
Competente per Messico, Costa Rica e Repubblica Dominicana, Nicaragua, El Salvador e Guatemala.
 

Eventi & Iniziative

MACFRUT DIGITAL 2020 – Il Salone Mondiale Di Frutta, Verdura & Tecnologie A Portata di Mouse
BIAT 2020 - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia – Edizione Digitale
Advanced Manufacturing Outlook 2021
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Tecnologia Italiana X Fonderia E Siderurgia Messicana
MARMOMAC RESTART 2020
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Innovate Textile & Apparel 2020
Machines Italia Magazine Vol. XIII: Adesso Online!
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >

Notizie

Robopac Partner Di Pfizer Per Distribuzione Vaccino Covid-19
eliquidMEDIA International Inc. + Radoff, Startup Italiana Promuovono Tecnologia Per Il Controllo E Mitigazione Del Radon In Nord America
Team Di Ricercatori Canadesi - Italiani Aprono Nuovi Orizzonti Nella Scienza Dei Materiali Per L'Elettronicalone of Team Of Canadian & Italian Researchers Breaking New Ground In Materials Science For Electronics
VEDERE Più Articoli >
Il Più Grande Cantiere Navale Dell'America Latina Sarà Nello Yucatán
Eurotranciatura Ottiene Certificazione Per Produrre Respiratore In Messico
T-MEC Da Impulso Agli Investimenti Produttivi In Messico
VEDERE Più Articoli >
La Tua Opinione Conta #17 Estate 2020: Supply Chain E Crisi Globali
Tecnologia Danieli Per Impianto Siderurgico Per Nucor Corp
Sofidel Inaugura Fabbrica Tissue In Oklahoma
VEDERE Più Articoli >

STORIE DI SUCCESSO E TESTIMONIAL

Alfagomma Group, ha avviato il nuovo stabilimento di Torreón, Coahuila. Con un investimento di US $15 milioni, l'azienda italiana creerà circa 250 posti di lavoro che dovrebbero poi salire a 500, nella seconda fase di espansione della struttura produttiva.

Focus

​Il Covid 19 che ha colpito tutto il mondo ha permesso a questa nuova realtà di influenzare l'industria mondiale, tuttavia, sorprendentemente, le aziende si sono adattate a questo schema e hanno dimostrato che la trasformazione e l'evoluzione sarà sempre costante.
 Il Messico, con una superficie di 1.964.375 km2, è la quattordicesima parte del mondo per estensione territoriale. Il Paese è geograficamente posizionato nel Nord America e culturalmente vicino all’America Latina. La Repubblica federale è formata da 32 Stati. Le attività economiche sono concentrate nelle tre maggiori aree metropolitane del paese.

STATISTICHE

Messico: Ultimi Dati Disponibili
L'entrata in vigore del trattato tra Messico, Stati Uniti e Canada (T-MEC), ha contribuito a dare un nuovo impulso all’economia messicana e soprattutto alle attività manifatturiera concentrate nei numerosi distretti industriali del paese Ciononostante, il commercio estero messicano è stato influenzato dagli sconvolgimenti causati dalla pandemia COVID 19.
USA: Ultimi Dati Disponibili
Nel 2020, a causa della pandemia, il commercio internazionale e gli investimenti diretti esteri negli USA ed altrove hanno subito un duro colpo.
Canada: Ultimi Dati Disponibili
Gli ultimi dati (novembre 2020) sul settore manifatturiero pubblicati da Industry Canada mettono a fuoco l’ampiezza dell’impatto delle misure restrittive messe in atto per contenere la diffusione del COVID-19 (distanziamento sociale, calo generalizzato dei consumi, limitata operatività): fatturato vendite -4,8% (su base annuale), volume vendite -7%, nuovi ordini -10%, inventari -1%, capacità produttiva/tasso di utilizzazione -2,2% (77%)

Contact   

HOUSTON, TX USA

777 Post Oak Boulevard,
Suite 320
Houston, Texas 77056

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
281.888.4288

CHICAGO, IL USA

401 N. Michigan Avenue
Suite 1720
Chicago, illinois 60611-4257

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
312.670.4360

LOS ANGELES, CA USA

1900 Avenue of the Stars,
Suite 350
Los Angeles, California 90067

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
373.879.0950

MEXICO DF, MEXICO

Campos Eliseos n. 385, Piso 9 
Torre B, Colonia Polanco
11560 Mexico, D.F. 

Toll-free
1.888.696.6032

Outside US, Canada & Mexico
55.5280.8425

TORONTO, ON CANADA

480 University Avenue
Suite 800
Toronto, Ontario
M5G 1V2 Canada

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
416.598.1566

MONTREAL, QC CANADA

1000, Rue Sherbrooke Ouest
Bureau 1720
Montreal, Quebec
H3A 3G4 Canada

Outside US, Canada & Mexico
Tel: 514.284.0265

ROMA, ITALIA

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e
Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente
Via Liszt 21, 00144 ROMA

Phone
06.5992.6886

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!