Conto Alla Rovescia Per EIMA INTERNATIONAL 2021

FEDERUNACOMA organizza a Bologna dal 1969 EIMA INTERNATIONAL, la rassegna di macchine per l’agricoltura, il giardinaggio e relativa componentistica, un appuntamento per il settore al livello mondiale.  La 44ma edizione della fiera avrà’ luogo dal 19 al 23 ottobre 2021.

Dall’11 al 15 novembre 2020 si svolgerà invece EIMA Digital Preview, l’anteprima virtuale della fiera di Bologna, che sarà’ ospitata su "Fiera Smart 365" platform,  una piattaforma digitale appositamente creata e rappresenterà’ un evento ponte con la rassegna fisica. I visitatori potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, alla piattaforma in rete,  “visitare” e contattare tutte le duemila aziende espositrici ad EIMA INTERNATIONAL e fissare appuntamenti e presentazioni. Nell’ambito di EIMA Digital Preview, ampio spazio verrà dedicato a webinar, workshop, conferenze e dimostrazioni tecniche, analogamente a quanto avverrà nel corso della manifestazione fisica ad ottobre. La sezione Agorà raccoglierà’ questi appuntamenti  formativi e di informazione.

Il  23 ottobre 2020, l’ufficio ICE Agenzia di Houston e FEDERUNACOMA hanno organizzato una web conference per lanciare il progetto EIMA INTERNATIONAL, ovvero EIMA Digital Preview e EIMA INTERNATIONAL  a Bologna ad ottobre 2021 e presentare il programma di delegazioni nordamericane incoming ad entrambi gli eventi.   

La combinazione dell'anteprima digitale e della fiera fisica, secondo FEDERUNACOMA, giunge in un momento in cui la domanda globale di macchinari è molto alta e le aziende manifestano l’esigenza di entrare in contatto con l’offerta di macchinari e soluzioni tecnologiche che rispondano ai bisogni delle aziende agricole e operazioni agricole in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti, nonostante l'emergenza Covid-19, nei primi nove mesi del 2020 il mercato dei trattori ha mostrato segnali positivo con circa 219.000 nuovi veicoli immatricolati, il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli USA sono uno dei principali paesi di destinazione dell'export italiano di tecnologie agricole. Nel 2019 le esportazioni italiane di trattori negli Stati Uniti sono state pari a  87 milioni di euro (quarto mercato mercato di sbocco dopo Francia, Germania e Spagna), mentre le esportazione di macchine agricole dall’Italia agli USA hanno raggiunto 400 milioni di euro (secondo mercato dopo la Francia), confermando il trend di crescita originato nel 2017.

I primi sei mesi del 2020 hanno registrato un calo delle esportazioni italiane sia di trattori che di macchine agricole, ma si tratta di una contrazione derivante dal blocco generalizzato dell'attività’ economica di marzo e aprile generato dalle misure di contenimento della pandemia. La grande importanza che la tecnologia agricola italiana riveste per gli operatori statunitensi è testimoniata anche dal crescente appeal di EIMA INTERNATIONAL. La fiera, infatti, ha visto crescere notevolmente il numero dei visitatori americani - più che triplicato nel tempo - raggiungendo il massimo storico (976) nell'edizione 2018, grazie all'intervento organizzativo e finanziario di ICE Agenzia. 

Per ulteriori informazioni su questa iniziativa, contattare houston@ice.it per gli USA, mexico@ice.it per il Messico e toronto@ice.it per il Canada
Country:

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!