Innovate Textile & Apparel 2020

 ICE Agenzia Houston ed ACIMIT, l'Associazione dei produttori italiani di macchine tessili, hanno partecipato ad Innovate Textile & Apparel , la prima fiera virtuale dedicata all’innovazione per il settore tessile che si  è tenuta dal 15 al 30 ottobre, 2020 ed alla quale hanno aderito 100 organizzazioni e associazioni leader nel settore in tutto il mondo.

Innovate Textile & Apparel ha rappresentato per l'industria meccanotessile italiana una delle prime occasioni per sperimentare un approccio B2B al mercato internazionale completamente digitale e allo stesso tempo, per mostrare la sua tecnologia più avanzata su un palcoscenico globale.

L'Italia è oggi uno dei principali produttori ed esportatori di macchine tessili nel mondo. Nel 2019 la produzione di macchine tessili italiane è stata di 2,3 miliardi di euro, di cui l'82% (per un valore di 1,9 miliardi di euro) esportata in circa 130 Paesi, e l'8% in Nord America. La pandemia Covid-19 ha impattato pesantemente sul settore con conseguenti ordini negativi nei primi due trimestri del 2020. Tuttavia, l'export italiano verso il mercato statunitense testimonia la volontà del mercato americano di investire ancora in macchinari “made in Italy”. Nei primi sette mesi del 2020 le vendite italiane di macchine tessili negli Stati Uniti hanno raggiunto un valore di circa 60,6 milioni di dollari La quota più rilevante di macchine italiane esportate sul mercato statunitense si riferisce alle macchine di finissaggio (52%), seguite dalle macchine per la filatura (16%).

La presenza italiana a Innovate Textile & Apparel si è articolata nell’allestimento di un padiglione digitale al quale hanno aderito  21 produttori italiani di macchinari, leader del settore: A.Piovan, Dell'orco & Villani, Drm, Efi Reggiani, Erhardt + Leimer, Ferraro, Guarneri Technology, I.C.S. Italian Color Solution, Lawer, Loptex, Macchine Caru ', Matex, Mcs Officina Meccanica, Mesdan, Monti Antonio, Officina Master Di Livi Raffaello, Ramallumin, Ratti Luino, Stalam, Tonello, Unitech Industries. 

Per dare adeguata visibilità alla presenza italiana in fiera, ICE-Agenzia Houston ha realizzato un vasto numero di azioni di comunicazione a partire da una presenza organica su tutti gli strumenti digitali ufficiali della manifestazione: banner dedicati sulla piattaforma ufficiale di Innovate, presenza sia istituzionale sia individuale per tutte le aziende all’interno della Guida Ufficiale dell’evento, email blast pre-evento sulla piattaforma CONNECT; una newsletter inviata ad oltre 40.000 nominativi di settore in collaborazione con WTin, ente organizzatore dell’evento. 

Per tutte le aziende ancora non presenti, è stato creato un profilo aziendale sul portale di riferimento per la meccanica industriale “Made in Italy” negli USA,  Machines Italia. La collettiva digitale italiana è stata inoltre oggetto di una campagna pubblicitaria su Textile World, la rivista di riferimento del settore. 

 stata infine creata una una landing page interattiva dedicata all’evento, e un catalogo digitale interattivo dedicato alla collettiva italiana presente alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, contattare houston@ice.it
Country:

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!