ITAMachines's picture

Questa Guida nasce dalla collaborazione con ASSOCOMAPLAST, Associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, con l’obiettivo di fornire uno strumento di primo orientamento semplice e agile alle aziende interessate ad espandere una propria presenza commerciale o produttiva negli Stati Uniti. Le macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma hanno registrato nel 2015 uno dei più alti tassi di crescita dell’intero comparto meccanica (2,9 miliardi di euro di export nel 2015 di cui 260 milioni diretti proprio verso gli Stati Uniti, con un incremento del 50% rispetto al 2014).

La continua crescita dell’interscambio Italia-USA, pari a 54.3 miliardi di Euro nel 2015, con la meccanica italiana a rappresentare la prima voce delle nostre esportazioni con una quota del 23%, è accompagnata da una parallela costante crescita di aziende italiane che decidono di radicarsi stabilmente negli Stati Uniti. Una presenza stabile è infatti una condizione essenziale, anche se non sufficiente, per poter crescere e fare affari negli USA. Ciò è particolarmente vero per le aziende italiane della meccanica e in generale dei settori in cui l’assistenza tecnica, i servizi di ricambistica e i servizi post- vendita rappresentano fattori negoziali di fondamentale importanza.

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha mappato, nei settori della meccanica e dei beni industriali, la presenza stabile di oltre 500 aziende con investimenti che spaziano dalla piccola struttura di commercializzazione e assistenza, assemblaggio fino alla produzione vera e propria sul suolo statunitense. Aziende per lo più collocate nelle principali zone manifatturiere americane: “MidWest”, con oltre 170 aziende, e “South-East” con 150 presenze. Nel solo settore delle macchine per materie plastiche e gomma sono più di 30 le aziende stabilmente presenti. 

La Guida fa parte di una mini collana che includera' un secondo prontuario che presenta il sistema fiscale e contabile USA.  

Publication image: 
USA: GUIDA PRATICA AGLI INVESTIMENTI FREQUENTLY ASKED QUESTIONS