Gruppo Elica Decolla In Messico

Elica Spa, azienda italiana, con sede a Fabriano (AN), attiva nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta, inoltre, una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento.
Con oltre 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 21 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina.
Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato.
Sempre più “smart', connessi, digitali ed intelligenti sono i prodotti che Elica offre ai consumatori italiani e nei mercati internazionali. Internet delle case (Iot) o nello specifico “Internet delle Case”, applicato agli elettrodomestici, utensili e oggetti d’uso quotidiano, raccogliendo la sfida tecnologica e le richieste di una clientela sempre più esigente.
 
La presenza del Gruppo Elica in Messico è di tutto rispetto: 700 dipendenti e 10 anni di storia, iniziata nel Parco Industriale di Querétaro.
Recentemente, Elica ha avviato l'espansione del suo stabilimento messicano con un investimento di 5 milioni di Euro, con tecnologie produttive all’avanguardia “Made in Italy”. L’ampliamento dovrebbe far levitare la superfice dello stabilimento a 10 mila metri quadrati, con un aumento previsto della produzione del 25% l’anno, per un totale di 5 milioni di cappe, facendo conquistare alla ditta italiana il primato mondiale assoluto del settore cappe aspiranti.
La filosofia gestionale e produttiva Elica, in Messico, s’ispira al modello di crescita chiamato "Triple Helix", che collega università, industria e istituzioni. Il Messico, infatti, oltre a un robusto sistema educativo statale, composto da 61 istituti di istruzione superiore, pubblici e privati, dispone di 53 centri di ricerca, settori produttivi organizzati per mezzo di cluster e schemi di facilitazione da parte del governo.
Country:

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!