# 18 Inverno 2021

Il Più Grande Cantiere Navale Dell'America Latina Sarà Nello Yucatán

La società italiana Fincantieri ha annunciato un accordo con il governo dello Yucatán per l'installazione del più grande centro di costruzione e manutenzione navale in Messico e America Latina. Il progetto si concretizzerà un investimento che andrà dai 300 ai 500 milioni di dollari, e prevede la costruzione di due bacini di carenaggio all'interno di un sito di 40 ettari a Puerto Progreso, che ospiteranno un complesso utile per riparare o costruire imbarcazioni fino a 400 metri. di lunghezza o lunghezza, dal 2024.
Number : # 18 Inverno 2021   |   Section: Notizie   |   Country : Messico

Eurotranciatura Ottiene Certificazione Per Produrre Respiratore In Messico

La società italiana Eurotranciatura de México S.A. CV. —appartenente alla holding EuroGroup Laminations— ha ottenuto la certificazione di un prototipo di respiratore, progettato dai tecnici della Ferrari e dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, affinché possa essere prodotto in Messico. Lo ha annunciato Alfredo Botello Montes, Segretario alla Pubblica Istruzione dello Stato di Querétaro, dove ha sede la filiale messicana dell’azienda.
Number : # 18 Inverno 2021   |   Section: Notizie   |   Country : Messico

T-MEC Da Impulso Agli Investimenti Produttivi In Messico

Nonostante la crisi economica derivata dal COVID-19, l'entrata in vigore del T-MEC, denominato USMCA negli USA e CUSMA in Canada, ovvero il NAFTA versione 2.0, ha riattivato l'economia del Messico ed in particolare gli investimenti produttivi nei distretti manifatturieri del paese. Questo quanto afferma José Luis Contreras, Direttore Esecutivo del Grupo Valoran, commentando sui 7 progetti nel parco industriale del World Trade Center ​ di San Luis Potosí, nell'omonimo stato messicano.
 Giudizio postivo sul nuovo trattato commerciale nordamericano anche da Manuel Montoya, Presidente della Rete Nazionale dell'Automotive Industry Cluster, ha sottolineato che le nuove regole del T-MEC hanno indotto le aziende di assemblaggio a cercare fornitori che rispettassero le percentuali di contenuto locale indicate nel quadro normativo. Anche il Nuevo León Automotive Cluster prevede che aziende asiatiche ed europee si stabiliranno in Messico, in particolare a Nuevo León, che sarebbe un fornitore per il settore automobilistico.
Number : # 18 Inverno 2021   |   Section: Notizie   |   Country : Messico

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!