#13 Primavera 2017

Cari lettori,

Durante gli anni trascorsi in varie sedi di ICE-Agenzia in Nord America, (New York, Los Angeles, Chicago), ho vissuto in prima persona i vari “cataclismi” economici, piccoli e grandi, le riprese e le sorprendenti impennate, le oscillazioni cicliche e le fasi speculative che dai mercati NAFTA – USA in primis – si sono sovente propagati nel resto del pianeta. 
Quando ho assunto la direzione degli uffici ITA in Canada, nel 2011, l’Eurozona stava ancora subendo gli effetti negativi della crisi finanziaria del 2008 che gli Stati Uniti non si erano lasciati completamente alle spalle, mentre Canada e Messico sembravano, tutto sommato, aver abilmente schivato o navigato con maggiore destrezza.  
Pur con le dovute cautele, sempre d’obbligo quando si azzardano considerazioni economiche di ampio respiro, sento di poter affermare che l’industria manifatturiera nordamericana è senza dubbio più solida rispetto a 6 anni fa. Il trend del reshoring ha preso piede e le imprese locali sono sempre più competitive a livello globale.
Anche le economie avanzate, focalizzate prevalentemente sul settore terziario, necessitanodi un manifatturiero robusto e dinamico.  Il settore manifatturiero è, a mio avviso, lo standard di misura della sostenibilità ed efficienza strutturale di un dato sistema economico.
 
Se da un lato vi sono incertezze circa la capacità del NAFTA, quali l’accordo commerciale alla base dell’integrazione economica e sociale dei tre paesi nordamericanie la difficoltà di resistere alle forze che ne vorrebbero la disgregazione, l’entrata in vigore (parziale) del CETA porterà innumerevoli vantaggi alle le imprese europee e canadesi, in particolare alle imprese italiane della meccanica.
A proposito di resistenza, posso onestamente asserire che, nel corso della mia carriera, pochissime delle varie iniziative ITA hanno dimostrato la tenacia di Machines Italia. Forse la mia grande considerazione di tale iniziativa, è dovuta anche al fatto che sono stato dal principio parte del “progetto”.
Inizialmente con il Desk USA a Chicagoe successivamente a Toronto, con Machines Italia Canada, ho contribuito alla creazione dei pilastri della campagna di comunicazione: la rivista Machines Italia Magazine, il nuovo portale e le newsletter in lingua italiana ed inglese, importanti strumenti sia di comunicazione sia di informazione di cui si somo servite ormaimigliaia di aziende e professionisti in entrambi i continenti.
Nell’ambito di Machines Italia, abbiamo organizzato innumerevoli eventi ed iniziative e creato occasioni d’incontro fra imprese italiane – costruttori di macchine e sistemi tecnologici avanzati – e controparti in Nord America – aziende manifatturiere.  Abbiamo partecipato a fieree seminari, ospitato delegazioni, sponsorizzato conferenze di settore.  Nel fare ciò, abbiamo creato partnership con i media ed il mondo dell’industria negli USA ed in Canada: Penton Media, Annex Publishing, the AME, SME ma anche Financial Times, The World Business Forum, The Globe and Mail e molti altri. Devo ammettere che è stata un esperienza entusiasmante. Ma come tutte le belle cose….adesso che il mio peregrinaggio professionale mi riporta in Europa, vorrei ringraziare tutti i sostenitori di Machines Italia in Italia ed all’estero:le 15 associazioni di categoria e le aziende italiane che rappresentano il volano del progetto, ma anche le persone che ho incontrato ed apprezzato in questi anni e fra questi lo staff di ITA Canada ed i colleghi della rete USA e della sede di Roma.  Un saluto particolare a Milena Catarci, della sede di Roma, che ha lasciato temporaneamente la cabina di regia del progetto per dedicarsi alle cure del nuovo membro/a del team Machines Italia.  :)).

Buona lettura,
Pasquale Bova
Direttore, ICE- Agenzia Canada

Eventi & Iniziative

Contingente Da Canada E Messico A Lamiera 2017
Lofthouse Manufacturing Si Aggiudica Machines Italia Global Reach Award
Canadian Manufacturers Outlook 2017
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Automotive Meetings 2017
Centro Tecnologico Plastica A Puebla
Machines Italia A Expo Manufactura 2017
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
BIAT 2017 – Startups Innovation And High Technology Lab
Guide Fiscale E Legale USA Adesso Disponibili
ICE-Agenzia / UCIMU Fact-Finding Tour 2017 In Ohio Ed Alabama
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >

Notizie

Irving Shipbuilding Assume Ingegneri In Italia
Il Canada Scommette Sull’Aerospazio
$45,6 Milioni Per Stanpac Inc
VEDERE Più Articoli >
La Canadese Certus Automotive Avvia Produzione
Ternium Annuncia Investimento Di $260 Milioni
Exxonmobil Entra Nella Vendita Di Carburanti
VEDERE Più Articoli >
Siliconature Costruisce Impianto In Michigan
Roboze Inaugura Ufficio A New York
Riello Elettronica Apre Filiale In Ohio
VEDERE Più Articoli >

STORIE DI SUCCESSO E TESTIMONIAL

Stelpro, azienda canadese leader in Nord America nei sistemi di riscaldamento domestico e commerciale, radiatori e termoconvettori, ha investito, nel corso del 2016, quasi un milione di dollari per ammodernare la struttura di Saint-Bruno-de-Montarville. La scelta dello stabilimento di Saint-Bruno-de-Montarville, composto dacirca 500 dipendenti e che ospita la sede della compagnia, era mirata a dare ulteriore impulso all’aggressiva strategia d’espansione sui mercati internazionali avviata dal managent di Stelpro circa sette anni fa ed incentrata sull’efficienza dei processi manifatturieri, l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia e l’incremento dell’automazione.

Focus

Due ambiziosi piani di sviluppo economico promossi dal governo provinciale del Québec daranno forte impulso agli investimenti infrastrutturali nella Provincia canadese: la Strategia Marittima ed il Piano Nord. Il primo riguardalo sviluppo di un polo logistico lungo il San Lorenzo ed il secondo lo sviluppo delle risorse naturali al nord del 49° parallelo.

STATISTICHE

Messico: Ultimi Dati Disponibili
L'accordo commerciale NAFTA è stato firmato, più di due decenni fa, con l'intenzione di integrare le economie di Stati Uniti, Canada e Messico. Sono stati avviati, voluti principalmente dalla nuova amministrazione USA, i primi negoziati che porteranno ad una parziale modifica del trattato di libero scambio. È difficile prevedere quale sarà l’esito di tali negoziati, tuttavia è certo che il NAFTA supererà anche questo ultimo scoglio.
USA: Ultimi Dati Disponibili
L’industria manifatturiera USA continua ad affrontare una serie di sfide che ne limitano il rendimento. La spesa per beni capitali ed investimenti in attrezzature e macchinari languisce, ormai da diversi anni, e questo si riflette sui livelli di produzione e di produttività, anch’essi stagnanti. La perdurante forza del dollaro nei confronti delle principali valute mondiali gioca a sfavore delle aziende manifatturiere USA che cercano di mantenere prezzi competitivi in un mercato sempre più globale,. C così come i tassi d’interesse relativamente elevati o quantomeno superiori rispetto al quantitative easing di alcuni anni fa. Si aggiungono poi i riverberi e le incertezze create dalla Brexit e dalle preoccupazioni sulle tensioni geopolitiche e sulle ripercussioni sui mercati mondiali.
Canada: Ultimi Dati Disponibili
Le importazioni totali canadesi di macchinari e tecnologia riferite ai 15 settori di riferimento del progetto Machines Italia, sono diminuite nel 2016 del 7,46% rispetto all’anno precedente. L’Italia chiude il 2016 con un risultato positivo dal punto di vista delle importazioni canadesi di beni strumentali, registrando un aumento del 6,39% (da Euro 288 milioni circa, nel 2015 a Euro 306 milioni, nel 2016).

Contact   

HOUSTON, TX USA

1300 Post Oak Boulevard,
Suite 660
Houston, Texas 77056

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
281.888.4288

CHICAGO, IL USA

401 N. Michigan Avenue
Suite 1720
Chicago, illinois 60611-4257

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
312.670.4360

LOS ANGELES, CA USA

1900 Avenue of the Stars,
Suite 350
Los Angeles, California 90067

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
373.879.0950

MEXICO DF, MEXICO

Campos Eliseos n. 385 Piso 6 – Torre B
Colonia Polanco, Mexico
D.F. 11560 Mexico

Toll-free
1.888.696.6032

Outside US, Canada & Mexico
55.5280.8425

TORONTO, ON CANADA

365 Bloor St. East
Suite 1802
Toronto, Ontario
M4W 3L4 Canada

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
416.598.1566

MONTREAL, QC CANADA

1000, RUE SHERBROOKE OUEST
BUREAU 910
MONTREAL, QUEBEC
H3A 3G4 Canada

Outside US, Canada & Mexico
Tel: 514.284.0265

ROMA, ITALIA

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e
Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente
Via Liszt 21, 00144 ROMA

Phone
06.5992.6886