FUNDIEXPO 2016

ICE-Agenzia , in collaborazione con  Amafond, l'Associazione Italiana dei Fornitori di Macchine, Prodotti e Servizi per la Fonderia, ha organizzato la partecipazione di una collettiva italiana all'edizione 2016 della fiera FUNDIEXPO, che si è tenuta a Querétaro, dal 5 al 7 ottobre scoro, presso il comprensorio fieristico Centro De Exposiciones De Queretaro.
Fundiexpo è l'evento del settore metallurgia e fonderia di gran lunga più importante del paese latino-americano e vi partecipano i principali fornitori mondiali di macchinari ed attrezzature del settore.
 L'industria della fonderia in Messico, da un paio di anni, sta dando positivi segnali di ripresa ed è  sempre più ricettiva nei confronti delle imprese italiane fornitrici di impianti e tecnologia. Infatti, al momento, i costruttori italiani occupano una posizione di leadership a fianco dei concorrenti americani e tedeschi.
Nel 2015, le circa 700 fonderie messicane hanno prodotto oltre 1.750.000 tonnellate di getti, 900.000 ton. nel settore ferroso e 850.000 ton. nel settore non ferroso ed hanno incrementato le produzioni di oltre il 10% rispetto al 2014. Il 2016 si dovrebbe chiudere con una crescita del 4%, trainato dall'espansione del settore automobilistico nordamericano, principale consumatore di prodotti metallurgici.
Per far fronte alle richieste del comparto auto, le fonderie messicane hanno avviato consistenti programmi d'investimento in nuovi impianti ed hanno avviato l'ammodernamento degli impianti esistenti .

Per maggiori informazioni sulla manifestazione contattare mexico@machinesitalia.org

Country: